THE LEPRICORNS
Home >Gli amici


Gli amici dei Lepricorns

Grazie ai nostri amici di Irlanda Online, tutto ciò che volete sapere sull’Irlanda è sull’interessante portale www.irlandaonline.com… dove ovviamente si parla anche dei Lepricorns (folletti e non)
Il grande portale www.rockol.it ci ha dedicato ampio spazio in questi anni e rientra appieno tra i nostri amici (soprattutto lo staff della redazione, che ringraziamo), oltre a essere un luogo dove trovare curiosità e notizie sui vostri generi musicali preferiti
La Compagnia TraBallante (www.myspace.com/lacompagniatraballante) è nata nel 2000 dalla passione per la danze popolare di alcuni soci dell’associazione Ethnica di Calolziocorte (LC). Quello che propone è un repertorio principalmente legato alla tradizione irlandese. Le coreografie sono in parte “tradizionali” e in parte ideate dagli stessi componenti. Oltre a figure e passi irlandesi, la Compagnia TraBallante crea danze ispirate alla cultura popolare del Quebec, della Francia e si diverte ad aprire parentesi “western” con le country line dance. Nel corso degli anni ha danzato con gruppi della scena celtica/irlandese quali: FBA, Whisky Trail, Will o’ the Wisp, Red Box e The Lepricorns. La collaborazione con questi gruppi le ha permesso di esibirsi in importanti manifestazioni tra le quali si ricordano: il “Capodanno Celtico” di Milano nel 2002, il “Trigallia Celtic Festival” ad Argenta di Ferrara nel 2003, la rassegna “Irlanda in Festa” al teatro SaschAll di Firenze nel 2006 e i festeggiamenti per la festa di San Patrizio organizzati dall’ambasciata irlandese a Roma nel 2006. Per info: lacompagnia@traballante.com; cell. 366 1538989.
Oltre a essere un nostro caro amico e ad aver suonato per noi la batteria dal vivo e nel cd “La figlia del Vento”, Roberto Botturi è anche un mitico blues man (bellissimo il suo spettacolo teatral-musicale “Blues Notes”), uno scrittore (è suo il libro “Se andate nello spazio, portate gli spaghetti del tre”), un attore (come nel suo spettacolo “Reading per non pianging”), un comico (è intervenuto in alcuni programmi di Isoradio), un eccellente informatico (è curato da lui il PC con cui vi sto scrivendo queste parole) e un bravo fotografo (tiene corsi presso il Centro socio culturale Coop di Novate Milanese). Insomma, una personalità poliedrica e davvero interessante. Seguite le sue vicissitudini su: www.robertobotturi.it
Un link a www.celticworld.it ci sembrava doveroso, dato il grande spazio che ha dedicato ai Lepricorns. Su questo portale potrete trovare tutto ciò che riguarda il mondo celtico: manifestazioni, concerti, storia, curiosità e... registrandosi è possibile scaricare brani MP3 di vari artisti folk italiani e non, tra cui anche tre nostre canzoni dal Cd del 2005 (nell'elenco dei musicisti siamo sotto la "T" di "The Lepricorns").
Il portale www.trigallia.com parla spesso di noi ed è collegato a Trentini Editore, che in passato pubblicava la rivista Celtica e che ora prosegue la propria attività con pubblicazioni altrettanto interessanti. Inoltre Trigallia è un bellissimo festival che si svolge tutti gli anni ad Argenta (FE).
E' la più grande scuola di danze irlandesi in Italia ed � piena di amici che ringraziamo per aver ballato con noi fin dal 1999 (tra gli altri: Umberto, Angelo, Nadia, Germano, Alessandra, Christian ecc. ecc.): www.gensdys.it
Il nostro amico Claudio "Gannet" insegna Irish set dancing alla scuola di via Graf, Milano, gestita dal nostro violinista Mirko Luppi (a sinistra). Gannet è uno dei pochi insegnanti italiani che ogni anno si aggiorna direttamente in Irlanda (a destra lo si può vedere danzare insieme a veri irlandesi durante il festival O'Carolan, 2001). Per iscriversi alla sua scuola: www.gannetschool.it.
La cara amica Tess Parker-Edelmann, attualmente residente a Torino, collabora da anni con le principali associazioni che organizzano eventi scozzesi e irlandesi in Italia e in altre nazioni europee. Ha studiato danze popolari all'Accademia di Edimburgo ed è, quindi, in grado di insegnare diverse tipologie di danza, non solo di origine celtica, ma anche, per esempio, dei Paesi dell'Est. Nell'articolo sotto, alcuni momenti della "giornata scozzese" organizzata con il suo contributo il 13 maggio 2007 a Baranzate (MI).
Nella foto accanto le quattro ragazze festeggiano il St. Patrick's Day 2007, come nel 2008 l'hanno festeggiato ballando sui tavoli durante un nostro concerto nello storico Irish Pub milanese Pogue Mahone's. Il gruppo Meet the Fairies (www.mtfdance.it) nasce dalla passione per la danza irlandese in tutte le sue forme (danze soliste light & heavy e danze ceili). Anna, Eva, Lidia e Magali hanno studiato Irish dance insieme per anni e hanno poi deciso di mettere in scena uno spettacolo con coreografie originali e tradizionali.
Il CCC (Cerchio Celtico del Ceresio) organizzava serate danzanti, feste ed eventi culturali in provincia di Varese fino al gennaio 2008. Era formato da tanti cari amici dei Lepricorns, tra cui Valerio e Marco (vedi sotto i loro lavori artigianali), Gringo e Danilo, che speriamo riprendano almeno in parte la loro attività, come sembrerebbe (l'ultima serata danzante organizzata da Gringo risale al marzo 2008, quindi...). Per informazioni sui loro eventi: cerchiocelticoceresio@email.it
Produttore e compositore new age, John Toso (www.johntoso.com ) ha collaborato ai CD dei Lepricorns: "Irish and Scottish Tunes" (2005), "Traditional Celtic Music" (2008) e "Live 1997-2007", registrati o solo mixati nel suo studio di Milano. Nel 2008, insieme alla sua dolce consorte Roxana Pranno, ha fondato la casa discografica Italian Way Music (www.italianwaymusic.com), che produce vari artisti interessanti.
Il Tin Whistle è un piccolo pub sul Naviglio Grande di Milano (via Ludovico il Moro 55, tel.: 02/8137670), dove però ci si sente davvero in Irlanda, anche per la presenza di cosucce irlandesi sparse qua è la (tra cui un piccolo leprechaun che suona il violino). La simpatia e la cortesia di Cinzia e Riccardo (a sinistra) fanno il resto... ed è un pò come stare in famiglia. Abbiamo suonato lì 2-3 volte nel 2004-2005 ed è proprio grazie all'atmosfera di questo pub che è nata la canzone in italiano "Tin Whistle", che suoniamo già dal vivo e che verrà registrata in studio nel corso del 2009.
Nella foto accanto uno dei mitici concerti (2001) che Vincenzo tiene ogni anno al laghetto del Miage in Valle D'Aosta, a circa 2000 m d'altezza, per l'apertura del festival Celtica. L'eccezionale arpista e compositore Vincenzo Zitello (vedi sopra l'home page del suo sito www.vincenzozitello.it, in cui si cimenta con ben due arpe!), come Riccardo dei Lepricorns, pare si sia innamorato di questo tipo di arpa ascoltando il vecchio LP "Renaissance of the Celtic Harp" di Alan Stivell. Solo che lui, dopo anni di studio e di frequentazione delle scuole bretoni, ora suona come Stivell (se non meglio)! È inoltre uno dei pochi grandi musicisti che "non se la tira per niente" e ha promesso che parteciperà al primo Cd in italiano dei Lepricorns, previsto per il 2009.
Gruppo storico del blues italiano (consigliato anche da Fabio Treves), i Rams hanno festeggiato il loro ventennale nel 2005, invitando sul palco tanti vecchi amici, tra cui Riccardo dei Lepricorns. Per vedere le foto dell'evento e seguire i loro concerti: www.ramsband.com.
Un esempio di vetrate di Valerio, fotografato nel suo laboratorio. Le sue vetrate sono realizzate secondo la tradizionale tecnica medioevale: sono un puzzle di vetri colorati legati da una struttura in piombo che ne consente la stabilità e possono essere ulteriormente impreziosite inserendo la pittura in grisaglia a granfuoco. Le opere di Valerio, studiate con il cliente e realizzate esclusivamente nel suo laboratorio, comprendono anche lampade Tiffany, dipinti in grisaglia e oggettistica fusione e Tiffany.
Della Chiesa Valerio
Via Degli Isarci, 6 - Arcisate (VA)
Tel./Fax: 0039 0332 473088
E-mail: isarci.ceresio@alice.it
Vito Plumari (l'insegnante di chitarra di Riccardo) è ora anche uno scrittore di tutto rispetto: nel giugno 2005 è uscita la sua raccolta di pensieri e poesie "Del gelido notturno", seguita nel 2006 da: "Tinte sospese", entrambe edite da Marna Pensieri (www.marna.it). Per saperne di più potete scrivergli direttamente all'indirizzo: vitoplumari@tiscali.it
Marco Ferrari è un genio del modellismo e dei lavori in gommapiuma. Sopra si può vedere lo starfighter di Anakin ,esposto al cinema Arcadia di Melzo, mentre di lato Marco, vestito da Gandalf, indica due personaggi del film "Labirinth". Per i suoi lavori o per i corsi: www.marcoartferrari.it